A COLORI È MEGLIO

Cambio se Scambio

Campobasso contro il razzismo



Il progetto “Cambio se scambio - Campobasso contro il razzismo" intende favorire un cambiamento della percezione dell’altro attraverso uno scambio reciproco di valori, idee, punti di vista per contribuire alla prevenzione e al contrasto del razzismo e dell’intolleranza nello spirito degli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana.

L’intento è quello di avvicinare le popolazioni di diverse nazionalità presenti nel territorio comunale, in particolare di nuova generazione, attraverso espressioni artistiche e sportive. In particolare, il progetto prevede delle azioni destinate ai giovani dai 14 ai 25 anni tra cui un laboratorio musicale multiculturale, un concorso fotografico ed un torneo di pallavolo. La programmazione degli eventi avrà il suo culmine il 21 marzo 2017, Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.

Il progetto è promosso dal Comune di Campobasso e finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico A.P.S.A.C. 2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Al progetto hanno aderito scuole e associazioni della città di Campobasso:
Associazione “dalla parte degli ultimi” Onlus
Associazione culturale “thisPLAY”
Associazione “Primo marzo Molise”
I.I.S. “M. Pagano”
Liceo Statale “G.M. Galanti”
Istituto Superiore “Pertini - Montini - Cuoco”
Istituto Superiore “Marconi”
Convitto Nazionale “M. Pagano”

Progettazione:

Pierpaolo Tanno, Comune di Campobasso

Daniele Marinelli, associazione culturale thisPLAY

 

LABORATORIO MUSICALE MULTICULTURALE

 

STUDENTI

 

Angelica Pesce, canto

Fabrizia Ranieri, canto

Karamoko Diawara, canto

Ebhima Sisawo, canto


Francesco De Francesco, tromba

Andrea Piacci, sax alto

Mirko Natarelli, corno francese

Simone Iacovino, tuba


Angela Ciccone, clarinetto


Claudia Di Fonte, flauto traverso

Andrea Theresa Melone, flauto traverso

Luisa Cozzolino, flauto traverso

Isabella Palumbo, flauto traverso

 

Antonio Caperchione, organetto

Lorenzo Paolone, organetto

Antonio Farinaccio, organetto


Nicolas Norelli, chitarra elettrica

Francesco Barile, chitarra elettrica

Alex Scapillati, chitarra classica

 

Beniamino Procino, basso elettrico

 

Madikoule Syz, percussioni

Agboghai Chiguzie, percussioni

Davide Pilla, batteria

 

DOCENTI

 

Giuseppe Moffa

Daniele Marinelli

CONCORSO FOTOGRAFICO "VALORIZZA LE DIFFERENZE"

 

Il Comune di Campobasso all’interno del Progetto “Cambio se Scambio - Campobasso contro il razzismo", finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico A.P.S.A.C. 2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, bandisce il Concorso fotografico “Valorizza le differenze” con lo scopo di promuovere la differenza come valore da condividere e da difendere.

Il tema del concorso è “Valorizza le differenze”: favorire un cambiamento della percezione dell’altro attraverso uno scambio reciproco di valori, idee, punti di vista, al fine di contribuire alla prevenzione e al contrasto del razzismo e dell’intolleranza. L’intento del concorso è quello di avvicinare le popolazioni di diverse nazionalità presenti nel territorio comunale, in particolare di nuova generazione, e di promuovere la cultura dell’integrazione razziale e del rispetto del prossimo attraverso l’arte fotografica.

Tutto il materiale prodotto nell’ambito del Progetto, previa indicazione di quanti  ne hanno curato la produzione, potrà essere utilizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali secondo i propri fini istituzionali, nonché dal Comune di Campobasso a seguito di approvazione da parte del Dipartimento stesso.

Il concorso è gratuito e aperto, senza limiti di nazionalità, a tutti i giovani dai 14 ai 25 anni residenti o domiciliati nel Comune di Campobasso, nonché a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della Città di Campobasso.

 

Scadenza: 15 marzo 2017

Mostra fotografica: 20 - 26 marzo 2017 presso l'atrio di Palazzo San Giorgio, Piazza Vittorio Emanuele II, Campobasso

Premiazione: 21 marzo 2017

laboratorio01
laboratorio02
laboratorio03
laboratorio04
laboratorio05
laboratorio06
laboratorio07
laboratorio08
laboratorio09
laboratorio10
laboratorio11
laboratorio12
1/2